2.11.07

MOSTRA FOTOGRAFICA A PADOVA


Ieri pomeriggio abbiamo deciso di andare a visitare la mostra fotografica organizzata al Museo Civico di Piazza del Santo a Padova.
La mostra si intitola "Giovanni Umicini per Padova" presenta più di 160 immagini in bianco e nero tra cui molte opere inedite, realizzate da Giovanni Umicini nella città del Santo dai primi anni cinquanta ai giorni nostri.
Le immagini disposte lungo le pareti del Museo Civico catturano scene di vita quotidiana molto spesso senza che il soggetto stesso si accorga di essere fotografato.
I temi presentati sono i puù vari: si va dalla povertà degli anni '50, alla solitudine dell'età anziana, alla nebbia di Padova degli anni del dopoguerra, una nebbia che a guardarla sembra irreale per quanto è fitta...
Non mancano anche scene nelle quali viene rappresentato l'amore, la tenerezza, l'innocenza...
Una delle immagini che mi ha colpito maggiormente e che non sono riuscito a trovare in internet è un chiaro - scuro del 2006 in cui si vedono due signore anziane al tavolo di una bar in un atteggiamento di grande confidenza: mentre una delle due signore si sta passando il rossetto sulle labbra, l'altra è rivolta verso di lei quasi a fare un discorso molto importante e intenso.
E' sicuramente stato molto bello conoscere Padova, la nostra città, negli anni in cui ancora non c'eravamo.

1 commento:

Sashi ha detto...

Bellissima mostra, molto emozionante soprattutto perchè vista con una persona speciale come te :)