24.2.09

Ricordi d'estate...

Oggi mi è ritornata in mente l'estate meravigliosa passata insieme a Ste in Liguria (precisamente a Spezia).
In particolare ricordo con piacere la bellissima camminata che abbiamo percorso "sospesi" sul mare...
Abbiamo percorso a piedi circa 5 km partendo dalla rinomata Via Dell'Amore che collega Riomaggiore a Manarola e che rappresenta uno dei sentieri più celebri d'Italia. Non penso di avere mai visto un concentrato di tanta bellezza in vita mia... :-)


Quando decidemmo di affrontare questa camminata non avrei mai pensato di poter rimanere così affascinato da questa avventura.
Il percorso si sviluppa lungo sentieri che, come dicevo prima, costeggiano le montagne che sono a ridosso del mare... all'inizio abbiamo trovato il sentiero ben curato con tanto di recinzione.
Il primo paesino in cui siamo arrivati si chiama Manarola ed è un paese di Pescatori molto caratteristico che sembra uscito da un libro di fiabe antiche (vedi foto)

Da lì, dopo una breve pausa per concederci un veloce panino che ci eravamo preparati la mattina prima di partire, ci siamo incamminati per raggiungere Corniglia.
Qui, io e Ste, abbiamo pranzato mangiando dell'ottima farinata (gnammi gnammi) e della focaccia con lo stracchino (yuppi yuppi)!!! :-)

In tutta sincerità la città non mi ha particolarmente colpito: non l'ho trovata folkloristica come invece è Manarola. Mi ha dato l'impressione di essere un piccolo paese di montagna con piccole vie e pochi abitanti...
Dopo esserci riempiti la panza (perchè con la panza piena si ragiona meglio), abbiamo deciso di continuare il nostro cammino per arrivare fino a Vernazza, dove Ste mi ha detto che una volta ha incontrato Lella Costa :-)

Qui, al posto di "blocco", abbiamo trovato una signora simpatica come la sabbia nelle mutande che ci ha detto che il percorso non era per niente difficile (seh figurati!!!) e che alle volte ci sono delle signore che lo affrontano con i tacchi ai piedi!


Non so dove questa vivesse perchè vi posso assicurare che il percorso che abbiamo affrontato non era per nulla semplice: innanzitutto, non era piastrellato come quello iniziale e poi non c'erano le staccionate. C'erano un sacco di scalini sia a salire che a scendere e noi eravamo sotto un sole cocentissimo tanto che, ad un certo punto, per trovare un pò di refrigerio ci siamo buttati a vicenda sulla testa una bottiglia di acqua fredda :-)

Alla fine i nostri eroi sono riusciti ad arrivare a Vernazza, dove si sono concessi un bel gelatone, un pò di tempo in ammollo nell'acqua calda del piccolo porticciolo e anche, perchè no, delle buonissime acciughe ripiene che Stefano mi ha fatto conoscere :-)

Sono davvero molto felice di avere provato questa esperienza, di essere partito senza aspettative di nessun tipo e di avere condiviso con la persona più importante della mia vita un'avventura così intensa e piena di sostegno e di fiducia reciproca.
Abbiamo entrambi dato prova di riuscire a spingerci oltre ciò che ci eravamo prefissati all'inizio e questa è una cosa che mi è piaciuta molto e che porterò sempre dentro di me come uno dei più grandi insegnamenti che ci siamo fatti :-)

5 commenti:

Joshua ha detto...

è stata la più bella vacanza della mia vita, e ci ripenso spessissimo!
Per descriverla con una solo parola direi serenità...e tutto ciò grazie a te :)

Simone ha detto...

Anche per me è stata una vacanza bellissima, la vacanza più rilassante dopo anni :-) e ho visto tanto mare, ho mangiato tanta focaccia e ti ho visto tanto sorridere ed essere luminosissimo :-)

Poto ha detto...

Santa Pace, BASTA con questa melassa!!!!!!!!!!!! :-)

Direi che la signora con i tacchi era Stephanie Forrest in Liguria per girare le famose puntate di Beautiful a Portofino...
E manco vi siete accorti!!

Anonimo ha detto...

Ciao!!! Appena ho aperto ho visto le foto e ho detto: qui ci sono già stata!! Infatti parlavi della mitica via dell'amore!!! Fantastica,semplicemente stupenda!! Peccato che, come dici tu, quelle stronzette che stanno nei chioschetti ti dicano che ci vanno anche coi passeggini... invece ti fai un mazzo tanto... -.- Però merita!!! Poi la focaccia è fantastica, per assaggiare la migliore, dovete andare a Recco, privincia di Genova. E' anche quello un bellissimo posto sul mare!! Poi se vi capita venite a Genova da me!!! XD

Simone ha detto...

@miss_ale: Benvenuta su questo blog e grazie di cuore per i tuoi piacevoli commenti :-)