8.2.09

In anteprima...



... la copertina della mia tesi in Scienze Infermieristiche che discuterò a marzo! :-)
Dopo mesi e mesi di istinto creativo, tutti gli sforzi si sono concretizzati in questa "opera". Lo so la foto non è delle migliori ma vi spiego subito anche perchè: la versione della tesi che vedete qui è quella che ho fatto fare per il mio relatore di tesi e per regalarla alle persone a me care. All'inizio non avevo la più pallida idea di come poter fare la copertina "bella".
Quando sono andato in copisteria per prendere gli accordi per la stampa e la rilegatura della tesi, la ragazza che mi ha seguito mi ha fatto vedere una meravigliosa carta per la copertina in tela che al tatto sembrava seta ed era di un colore viola che cambiava di tonalità a seconda di come si muoveva sotto la luce....
Non appena ho visto quella carta me ne sono subito innamorato e, in linea con l'argomento della mia tesi, ho pensato che potesse portare un tocco di eleganza e di raffinatezza.

Ecco perchè quando ho scattato la foto, l'immagine è venuta così luminosa: il flash della macchina digitale si è riflesso sulla copertina, creando un effetto accecante ma anche molto misterioso :-)
Il colore di questa copertina mi ha dato il "pretesto" per fare degli abbinamenti di colore anche per quanto riguarda il vestito che indosserò per la discussione: Stefano, infatti, mi ha regalato una camicia viola molto molto bella e la cravatta è di seta cangiante sulle tonalità del lilla :-)

Alla fine posso dire che... non ho rimborsi... ehm... volevo dire rimorsi (grazie Poto) nè rimpianti: mi sono divertito! :-)

E voi cosa ne pensate? Attendo impaziente i vostri commenti :-)

Simone

24 commenti:

lavecchiaMarple ha detto...

Complimenti!!! Ma non si riesce a leggere bene il titolo, parla di prevenzione del suicidio o sbaglio?

byb ha detto...

indagine sulla ... di competenza tra gli infermieri del dipartimento di salute mentale nella prevenzione del suicidio

???


comunque il colore non si capisce bene, ma lo hai descritto benissimo.

complimenti.
:)


invidia invidia invidia

SkraM ha detto...

la foto non rende giustizia ma dalla descrizione che hai fatto pare molto bella :)

Poto ha detto...

Non hai "RIMBORSI"?!?!

E te credo!!!
Ti sei auto-assistito durante il prelievo del rene per avere questa copertina sul "vinaccia" (che nessuno ti rimborserà)?!

Perchè non mandi via e-maila noi bloggers una copia della fatica?
(Io la leggerei volentieri)

Ragazzi, qui si pensa anche al completo in abbinamento con la tesi...
Siamo molto AVANTI.

Ma occhio alle SCARPE.

;-)

Simone ha detto...

Ecco Poto! Giustappunto le scarpe! Questo rimane il nodo ancora da scogliere! :-)
Sono orientato verso un paio di scarpe nere con la fibia di lato ma non so ancora se con la punta quadrata o rotonda!!! Tu che mi consigli?
Comunque volevo scrivere rimorsi e non rimborsi :-) Errore di battitura e del sonno della domenica mattina :-)
Mi fa piacere che tu voglia leggere la mia tesi :-)

Grazie

Simone

Simone ha detto...

@LavecchiaMarple: non si sbaglia assolutamente :-) La tesi parla proprio di prevenzione del suicidio.
Per l'appunto oggi al tg ho sentito un servizio in cui un "professore" presentava il libro che ha scritto sul suicidio da un punto di vista etnografico: differenza Occidente/Oriente o, come diceva il giornalista, ASSIA :-)
La cosa che mi ha lasciato sconcertato è che l'esimio professore abbia affermato senza alcun timore che il tasso di suicidio in questi anni è sceso e questo proprio grazie agli antidepressivi!!!!
Sono rimasto davvero sconvolto!!!
Se bastassero solo i farmaci allora non ci sarebbe nemmeno più bisogno nè degli psicologi nè degli infermieri nè di qualsiasi altra rete di sostegno sociale!
E cmq, vorrei sottolineare, che gli antidepressivi hanno un tempo lungo prima di manifestare il loro effetto e ci sono studi scientifici che lo attestano, nei primi giorni di assuzione gli antidepressivi hanno un effetto paradosso nel senso che determinano un maggiore aumento dei casi di suicidio in quanto determinano nel soggetto depresso una sorta di agitazione psicomotoria

Simone ha detto...

@byb: Il titolo della tesi è:

"Indagine sulla percezione di competenza tra gli infermieri del dipartimento di salute mentale nella prevenzione del suicidio"

Simone ha detto...

@Marco: Grazie per il tuo commento :-)

byb ha detto...

grazie per la precisazione del titolo.




ma bisogna ancora discutere di come coordinare calzini e intimo, non puoi mica soffermarti alla superficie, no?

Simone ha detto...

@byb: per l'intimo indosserò i boxer rosa-portafortuna che Stefano mi ha regalato al nostro primo appuntamento. Per le calze direi che potrei indossare qualcosa di nero o anche di viola per rimanere in tema con la camicia :-)

Poto ha detto...

NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO...

Ovvove!!

Non diciamo "monate" sull'underwear...

Le mutande rosa, essendo un regalo dell'Amooooore vanno bene quindi andrei a coordinarci una t-shirt nera (magari NON in microfibra che potrebbe darti fastidio se comincia a sudare per l'agitazione) con relativi calzini neri in filo di scozia con banda elastica alta (così non "sbrisciano").

Direi che l'abito viola va bene con cintura nera che andrà a richiamare le scarpe.

Sicuro della fibbia laterale? E di che materiale sono? Mi sei troppo generico Santo Cielo...
Cuoio?
Spazzolato?
Vernice?
Muble.. Direi di darsi su uno sportivo-elegante, giusto per non rendere "troppo".
Ecco.. i consigli della Anna Wintour de nojartri si limitano a questi.

Ovviamente se volessi provvedere a farmi ricevere foto del vestito, cravatta & camicia, mi sarebbe più facile consigliarti!!
(Sempre che tu mi consideri degno di tale incombenza)

Simone ha detto...

Caro Poto, grazie per i consigli :-) Mi sa che mi metto a cercare qualche foto su google e così poi le posto...
Per quanto riguarda le foto del vestito, della camicia e cravatta come posso inviartele?

Poto ha detto...

Ma mi prendi sul serio?

Oh Santo Cielo!!! :-)

Poto ha detto...

(Ennesimo consiglio.
Scarpe ok ma OCCHIO al velcro. Probabilità di sbertucciare in modo irreparabile il tessuto del fondo dei pantaloni: ALTISSIMA)

byb ha detto...

poto!poto!poto!poto!

Asa_Ashel ha detto...

anch'io mi aggiungo alla richiesta di una versione telematica di cotanta fatica letteraria e intellettuale, (magari in formato pdf)per noi appassionati lettori

Anonimo ha detto...

ti prego puoi dirmi dove l'hai fatta???

Simone ha detto...

@Anonimo: Ciao, se mi dici chi sei posso darti tutte le informazioni di cui hai bisogno :-)

Simone

Anonimo ha detto...

SON UNA RAGAZZA CHE ADORA IL VIOLA, E CREDIMI STO USCENDO PAZZA PER TROVARE UNA COPERTINA COSì.VIVO A REGGIO CALABRIA E QUI NELLE VICINANZE NESSUNO FA COPERTINE VIOLA =(
QUINDI SAREI ANCHE DISPOSTA AD ORDINARLE ALLA TUA TIPOGRAFIA =D

AVRESTI MODO DI FARMI SAPERE COME FARE?

Simone ha detto...

@Anonimo: dammi la tua email così ti invio il link della Copisteria a cui mi sono rivolto

Anonimo ha detto...

ti dispiace scriverlo qui?così evito di pubblicare l'indirizzo e-mail? =) mi faresti una grande cortesia

Anonimo ha detto...

mi sa ke non ti è possibile...

Anonimo ha detto...

Perche non:)

Anonimo ha detto...

imparato molto